Il Torino batte il Monza tra le polemiche arbitrali

djuricricci.jpg

TORINO-MONZA 1-0
 
La serie positiva del Monza di 4 vittorie in 5 incontri si ferma allo Stadio Olimpico Grande Torino al termine di un incontro che ha lasciato qualche perplessità sull’arbitraggio, apparso nel secondo tempo troppo severo con la formazione brianzola, punita con un rigore di quelli definibili generosi e successivamente con l’espulsione del capitano Pessina, reo di aver commesso un fallo a centrocampo anch’esso molto discutibile.
 
La prestazione dei biancorossi allenati da Raffaele Palladino è stata nel complesso positiva, fatte salve le solite sbavature in difesa e il ritorno alla mancanza di concretezza nel reparto offensivo. Certo è che contro Napoli, Bologna e Atalanta, ossia le prossime avversarie in calendario, serviranno prestazioni di livello superiore a quella odierna se si vorrà portare a casa qualche punto e continuare a sognare la qualificazione alle coppe europee.
 
Per la sfida contro i piemontesi Palladino, che non ha potuto disporre degli squalificati Gomez e Bondo e degli infortunati Caprari, Vignato, D’Ambrosio, Bettella e Machìn, ha proposto, rispetto al match vinto contro il Cagliari, a centrocampo Gagliardini per Bondo e Akpa-Akpro per Pessina, a sua volta avanzato sulla tre quarti per Maldini, comunque preferito a Mota sulla sinistra. Il Torino allenato da Ivan Juric era privo degli infortunati Schuurs, Djidji, Ilic e Gineitis.
 
Davanti ai 24286 spettatori dello Stadio Olimpico Grande Torino, di cui circa 800 di fede biancorossa, la partita si infiamma subito, prima per un cross pericoloso da parte granata e poi per un sinistro rasoterra di Colpani bloccato da Milinkovic-Savic. Sembra il preludio a un primo tempo scoppiettante e invece, a parte qualche altro cross insidioso della squadra di casa, non succede praticamente nulla. Si segnala solo al 35’ un bel sinistro dal limite di Colpani deviato in corner da Ricci.
 
Il Torino scende in campo nel secondo tempo con ben altra determinazione, anche se il primo portiere a essere impegnato è Milinkovic-Savic al 5’: Andrea Carboni svetta su un cross di Colpani e di testa manda la sfera troppo centralmente per impensierire l’estremo difensore dei piemontesi. Poi il match diventa un assolo granata: al 7’ Di Gregorio salva la porta su un’inzuccata di Buongiorno e nel prosieguo dell’azione Vlasic scarica un violento diagonale che passa a lato. 1’ dopo Okereke entra in area e costringe Di Gregorio al tuffo per deviare la sfera indirizzata nell’angolino alla sinistra del portiere. All’11’ Palladino sostituisce Andrea Carboni e Maldini con Pedro Pereira e Mota. Proprio il portoghese 2’ dopo crossa per Djuric che di testa manda a lato di poco. Mentre la pressione del Toro si riduceva sempre più Pessina commette un fallo ingenuo su Ricci in area e l’arbitro non ha esitazione a decretare il calcio di rigore, che Sanabria trasforma. Fanno il loro ingresso in campo Caldirola e Valentin Carboni per Akpa-Akpro e Colpani e il Monza passa al 3-4-3. Al 30’ una conclusione di Ricci è bloccata in due tempi da Di Gregorio. 2’ più tardi il Monza resta pure in dieci per l’espulsione di Pessina dovuta al secondo cartellino giallo rimediato per un presunto fallo a centrocampo ancora su Ricci. La gara a questo punto si incanala verso la vittoria della squadra dei casa, che non riesce comunque a raddoppiare né al 41’, quando un gran destro di Zapata viene respinto in tuffo da Di Gregorio, né al 50’, quando Sanabria approfitta dello sbilanciamento biancorosso per involarsi a tu per tu con Di Gregorio sparandogli, però, la sfera praticamente addosso. Resta alfine il tabù Torino sponda granata, dato che in 13 partite ufficiali il Monza non ha mai vinto nel capoluogo piemontese.
 
In sala stampa non si è presentato nessuno del Monza chiaramente per protesta nei confronti dell’arbitraggio. Per Juric “il Torino ha disputato un grande primo tempo, con un grande possesso palla, un grande dominio e tutto ciò è stato preparatorio per il secondo tempo. Oggi siamo stati superiori al Monza in tutto. Nelle ultime due partite contro di loro si erano verificate cose mai viste, mentre oggi le decisioni arbitrali sono state tutte giuste. Il Monza mi piace tanto per come gioca e per come i giocatori esperti sono miscelati coi giovani”.
 
Il Monza tornerà in campo domenica 7 aprile alle ore 15 ospitando all’U-Power Stadium il Napoli.
 
 
FOTO AC MONZA